Ubicazione
Un esclusivo attico nel centro storico di Venezia.
Il sestiere San Marco
Casa Zulian occupa l’ultimo piano di un palazzo del sestiere San Marco, l’area più centrale, antica e iconica di Venezia, delimitata dal Canal Grande, dal Rio del Palazzo e dal Rio di San Zulian.
Chi possiede una casa a San Marco raggiunge con una semplice passeggiata tutti i luoghi più iconici e imaginifici di Venezia, dalla Piazza San Marco con la Basilica, il campanile e le Procuratie, al Palazzo dei Dogi, al Teatro La Fenice, al Ponte di Rialto, solo per citarne alcuni.
Un piccolo tour che riempie la vista e l’animo di prestigio e bellezza, con nuovi dettagli da scoprire ogni volta che uscite da Casa Zulian e da ritrovare in seguito con un’osservazione panoramica dalle vostre altane.
Inoltre a San Marco non mancano i servizi essenziali per chi abita questo luogo speciale tutto l’anno.
La chiesa di San Zulian
L’attico in vendita è adiacente alla chiesa di San Zulian. Lo notiamo subito man mano che ci avviciniamo all’ingresso della proprietà, dove l’imponente edificio della chiesa di San Zulian si staglia come un monumento “incastonato” tra i palazzi di Venezia.
La posizione particolare e l’uso dei marmi per la facciata cinquecentesca regalano all’attico in vendita una fortunata e pittoresca vista sul monumento:
- Dalle finestre dell’attico è possibile ammirare una serie di scorci su San Zulian che impreziosicono l’ambiente (le finestre della casa sembrano tanti piccoli quadri ciascuno avente come soggetto un dettaglio della chiesa).
- Dalle altane è possibile ammirare l’intero complesso, dall’alto e a distanza ravvicinata, con la piacevole sensazione di raggiungere il campanile, la facciata frontale, quella laterale, il tetto.
L’ingresso a Casa Zulian
Grazie a questa fortunata posizione, il portone di ingresso per l’attico si raggiunge costeggiando la chiesa fino a uno spazio curato e illuminato, al riparo dalle mercerie sovraffollate ma senza il disagio di trovarsi in una calle stretta e poco illuminata: semplicemente la migliore combinazione.
Principali distanze a piedi da Casa Zulian
La piazza San Marco dista 1 minuto a piedi (d’altronde lo si nota dalle foto). I collegamenti comodi del vaporetto sono ben 2: San Marco a sud e Rialto a nord. Qualunque punto di interesse o servizio della città è rapidamente raggiungibile.
Collegamenti e trasporti
- Vaporetto: 2 fermate disponibili (San Marco a sud, Rialto a nord).
- Water Taxi (transfer privato): stazione a San Marco.
- Stazione ferroviaria: raggiungibile in 15 min tramite Vaporetto o Water Taxi.
- Parcheggio del Tronchetto: raggiungibile in 30 min tramite Vaporetto o Water Taxi.
- Aeroporto Venezia: raggiungibile in 1 h con linea pubblica senza cambi o Water Taxi. Partenza da Rialto o da San Marco.
Servizi urbani
- Supermercati nel raggio di 200 mt: Despar, Crai, Incoop.
- Bar, tabaccherie, gastronomie, panifici, pasticcerie, ristoranti nel raggio di 200 mt: numerosi.
- Farmacia a 200 mt.
- Ospedale (SS. Giovanni e Paolo) a 600 mt.
Monumenti e luoghi di interesse
- Piazza San Marco: 1 min a piedi
- Ponte di Rialto: 3 min a piedi
- Chiesa di San Zulian: edificio adiacente
- Teatro La Fenice: 6 min a piedi
- Casinò di Venezia: a 10 min raggiungibile con Vaporetto o Water Taxi